domenica 28 novembre 2010

Tilda's Friends

Qualche tempo fa, girellando sul web alla ricerca di libri sul cucito e sul crafting in generale, mi son imbattuta in un sito inglese che prometteva la spedizione gratuita e forti sconti.
Come potevo non lasciarmi convincere?
Ed infatti, dopo aver spulciato per bene tutti i libri interessanti sulla sezione del Fai Da Te ho scelto tre libri.
Il primo ad avermi conquistato è "Crafting Tilda's Friends" di Tone Finnanger per i favolosi micioni in copertina, come potevo farne a meno? Il prezzo era scontatissimo e irresistibile!
In tutto ho ordinato 3 libri, di cui 2 sul Tilda e uno favoloso di cui vi parlerò più avanti su come fare i peluches dalle calze!

Non mi ero mai cimentata con il Tilda, era uno stile pressocchè a me sconosciuto, come anche il termine che non conoscevo. mi limitavo a chiamare tutto Country in generale, e grazie ad una amica che me ne ha parlato su Facebook, ho iniziato ad interessarmene scoprendo che in realtà lo stile Tilda è stato inventato e diffuso proprio da Tone Finnanger, donna norvegese, nel 1999. I suoi personaggi, animali o bambole, sono caratterizzati da due puntini per occhi, le guanciotte rosse e dall'aspetto buffo.

Quando i libri sono arrivati, sono stata completamente conquistata dagli animaletti e dai personaggi Tilda, senza parlare di tutte le fantastiche varianti e i progetti!
E così, quasi per caso, con del tessuto che non era nemmeno troppo adatto allo scopo, ho deciso di provare a mettere in pratica proprio lui, il micio della copertina :)

Ho pensato di fare un piccolo tutorial per mostrarvi tutti i passaggi che ho eseguito per creare il micio dal pattern contenuto nel libro, il procedimento da seguire è valido per tutti i progetti Tilda :)
Buon divertimento! Vi ricordo che potete ingrandire le foto cliccandoci sopra :)

Bene partiamo col Tutorial!


1- come prima cosa occorre fotocopiare il pattern contenuto nel libro, generalmente in ciascuna pagina ci sono più di un progetto o anche a volte diverse parti dello stesso progetto ma sovrapposte tra loro, perciò ho dapprima ricalcato sulla fotocopia le linee che mi interessavano con un pennarello nero;
2- Sucessivamente appoggiandomi al vetro di una finestra, ho ricalcato i singoli pezzi su normale carta a quadretti, scrivendo anche quanti pezzi di ciascuno avrei poi dovuto ritagliare sulla stoffa;
3- Ho ritagliato tutte le sagome;
4- ho ricontrollato tutto il materiale e ho messo via tutta la carta che non mi serviva per evitare di far confusione.


5- sucessivamente ho preso la stoffa che avevo scelto di usare e ci ho incollato una fusible rinfornzante
6- con l'aiuto delle sagome che ho ritagliato prima, ho disegnato sul retro della stoffa tutti i pezzi da ritagliare, stando attenta a lasciare un ampio margine per le cuciture, essendo il primo progetto io ho anche esagerato, ma meglio abbondare che vedersi mancare tessuto! Comunque 5 mm di margine vanno più che bene!
7- dopo aver tracciato tutte le sagome, ho ritagliato tutti i pezzi;
8- anche questa volta li ho messi tutti in ordine e ho messo via tutti i pezzetti e i ritagli che non mi servivano più.


9- I personaggi Tilda sono pressocchè tutti caratterizzati da un musetto sporgente, e per avere questo effetto molto bombato il viso è composto da due parti cucite assieme in senso longitudinale o trasversale, perciò la prima cosa da fare è assemblare le due parti del viso tra loro, ricordiamoci di cucire il tessuto dritto contro dritto.


10- per agevolare la forma armoniosa, rpima di rivoltare il faccione occorre effettuare dei piccoli tagli asportando piccoli rettangoli di bordo, fate attenzione però a non tagliare la cucitura, o dovrete ricominciare tutto daccapo!


11- ecco qui come appare il faccione assemblato e rivoltato




12- ora occorre fissare, sempre dritto contro dritto, il faccione con il corpo in modo da effettuare una sola lunga cucitura lungo la linea che sarà il collo dell'animaletto. In questo caso mi sono aiutata con gli spilli per tenere ferme le parti.


13- Cucire il corpo dritto contro dritto lasciando un'apertura di circa 8 cm per rivoltare. Fare lo stesso con le zampe e la coda ma in questo caso cuciamo tutto il perimetro visto che avremo avuto cura di fare delle aperture lungo uno dei due lati della stoffa di ciascun elemento, come indicato nel pattern. Infatti questi tutti i soggetti che richiedono parti da assemblare sucessivamente, prevedono che queste siano imbottite tramite un'apertura sul tessuto, che poi andrà chiusa con una cucitura e verrà attaccata al corpo principale, renstando quindi nascosta alla vista.



14- ora occorre disporre la parte del corpo davanti con quella di dietro, sempre dritto con dritto e cucire lungo la sagoma lasciando un'apertura di circa 8 cm per rivoltare ed imbottire. Fare lo stesso con le braccia e la coda che però generalmente vanno cuciti lungo tutto il perimetro poichè hanno un'apertura su uno dei due lati, in questo caso era così, voi seguite il vostro pattern per non sbagliare.

  
15- (scusate ma il blog si ostina a rivoltare la foto nonostante io la carichi per il verso giusto O_O) a questo punto rivoltiamo tutti i pezzi, aiutiamoci con un bastoncino per rivoltare per bene le parti più strette come le orecchiette o le zampe.


16- una volta rivoltati tutti i pezzi occorre stirarli molto molto bene.


17- ora occorre inserire l'imbottitura avendo cura di spingere molto bene nelle parti più piccole e strette, a questo scopo possiamo usare il bastoncino di prima. Occorre prestare particolare attenzione all'imbottitura del viso, per dargli un'aria molto pacioccona, e avere cura di imbottire con la medesima quantità tutto il corpo in modo che non si formino bozzi ma che invece la superficie resti regolare e liscia.


18- (ecco un'altra foto su cui si è accanito il blog é_e) una volta imbottito il corpo, cucire col punto invisibile l'apertura che avevamo lasciato aperta per inserire l'imbottitura.


19- imbottire anche le braccia e la coda e chiudere le aperture sempre col punto invisibile, ma non preoccupatevi troppo se i punti si vedranno comunque e il risultato non sarà preciso, questa parte qui andrà poi attaccata al corpo perciò non sarà visibile.


20- attaccate le braccia e la coda in modo che le cuciture siano nascoste, rifinite con dei bottoncini.


21- con del filo da ricamo colorato (usate almeno 2 fili, meglio 3) cucite il nasino avendo cura di nascondere i nodi all'interno.


22- procuratevi del colore acrilico nero e uno spillo;
23- dopo aver intinto la capocchia dello spillo nell'acrilico stampate gli occhietti del micio;
24- asciugate lo spillo, intingetelo solo leggermente in modo da ottenere dei puntini più piccoli (oppure uste uno spillo con la capocchia più piccola) e dipingete 3 puntini in ciascun lato del naso per simulare i baffetti;
25- prendete del blush o un ombretto fuxia e con un pennello morbido date un bel colorito sano al vostro animaletto

Et voilà! il prodetto è finito! non è un amore???




8 commenti:

  1. Bravissima, le foto sono perfette, complimenti ancora x3

    RispondiElimina
  2. Grazie cara :)
    Mi spiace solo che son un pò scure perche cucio dopo il tramonto e quindi non ho la luce naturale per far le foto :P
    Devo comprarmi una bella lampada luminosa per quando lavoro! :)

    RispondiElimina
  3. salve,
    volevo sapere se queste bellissime creazioni sono in vendita! saluti

    RispondiElimina
  4. Salve, si certo le creazioni sono in vendita, ed è possibile anche fare richieste particolari su ordinazione ad esempio colori o dettagli aggiuntivi su ciò che vede nel blog.

    RispondiElimina
  5. ma miao!
    mi fa ridere il micio in creazione a pezzi xDDDD
    che muso carino che ha!!!
    la posizione mi fa ridere... lo ci vedo, attaccato alla finestra o tetto o muro, con ali cucite dietro.. sembrerebbe un gatto volante XD

    RispondiElimina
  6. Ciao,
    posso sapere qual'è il sito inglese dove hai preso questi libri??? Grazie e complimenti!!!

    RispondiElimina
  7. Certo Romitta,
    è http://www.bookdepository.co.uk/

    RispondiElimina
  8. Ciao Creativa, lavoro stupendo quello dei micioni...io cercavo il cartamodello dei gatti Tilda, quelli a forma di pupazzo...ma non lo trovo.Vorrà dre che faro' questi ...appesi nella stanza dei miei tesori.Io faccio ochette Tilda e coniglietti :-) li fai anche tu??
    Con simpatia e tanti complimenti
    La Favola Blu

    RispondiElimina