giovedì 25 agosto 2011

Quilting Runner

Da molto tempo desideravo darmi da fare per cucire un runner per il mio tavolo!
Rimandavo e rimandavo, poi finalmente mi sono decisa, ho scelto due tessuti che mi piacevano tanto insieme e ho provato a disegnarmi un pattern da me!
Era la prima volta che mi cimentavo nella progettazione di un pattern, ma ci avevo pensato tanto e avevo le idee abbastanza chiare.
Le avevo un pò meno chiare circa le dimensioni, infatti a lavoro finito mi sono resa conto di aver progettato il runner un pò troppo lungo, ma è bastato scucire qualche striscia alle estremità per porre rimedio alla cosa, nulla di grave quindi!

Ecco i pezzi tagliati!


E ora assembliamo! Devo ammettere che non avevo mai fatto una composizione che non fosse di semplici quadrati, invece il mio progetto prevedeva delle righe di diversi spessori e sopratutto da cucire trasversalmente, in modo poi da cucirle insieme e dare l'impressione di diverse V sovrapposte.
C'è voluta molta attenzione e nonostante ce l'abbia messa tutta, le due parti sono venute leggermente diverse, quindi ho dovuto assottigliare di un centimetro le "code" in modo da renderle nuovamente uguali!

Con un pò di fatica ecco qui tutti i pezzi pronti per essere assemblati!


E dopo aver cucito tutto il top, via di piedino per il free motion quilt!
Al'inizio mi sono sentita molto goffa, oltretutto dovevo ancora prendere bene le misure per spostare la stoffa senza dovermi interrompere o fermare a metà di una curva o di un disegno, oltretutto non riuscivo ancora bene a coordinare il piede e le mani!
Ho fatto un pò di porcherie, ma andando avanti ci ho preso la mano e sono riuscita a fare dei punti più regolari e che non facessero schifo sul rovescio!




 E questo è un dettaglio del diritto, ci sono numerose imperfezioni, ma mi ritengo comunque soddisfatta, visto che è la seconda volta che uso il piedino per il free motion quilting, e la prima era di pochi secondi!


 Ecco il lavoro pronto per il bordo.


E questo è il simpatico uccellino a cui ho dato la parte del personaggio principale ^_^


Ovviamente eventuali critiche e consigli sono assolutamente graditi e ben accetti!

5 commenti:

  1. Direi che il lavoro e' molto bello !!! Brava! la seconda volta?......se ti faccio vedere i miei primi lavori con free motion ti metti a ridere!!!!
    complimenti.e come dice la mia maestra di quilting : in questo free motion solo la pratica ti puo' aiutare, e io personalmente continuo a far pratica!
    bravissima!

    RispondiElimina
  2. Oh Vania che bello! Ci tenevo proprio ad avere un tuo parere, e visti i lavori che fai e la creatività che ti scorre nelle vene non credo affatto che i tuoi lavori fossero così terribili come li descrivit tu!!!!
    Grazie per l'incoraggiamento!
    Mi eserciterò!
    Un bacio!!!!!

    RispondiElimina
  3. wow.. che bel lavoro!! *-*
    me gusta muchooo! :D

    baci da misao!

    RispondiElimina
  4. Erika hai davvero le mani d'oro!
    Per questo ho pensato a te sul mio blog! vieni a ritirare il premio?
    http://blog.giallozafferano.it/elfapasticciona/che-emozione-un-premio/
    Baci

    Sara

    RispondiElimina
  5. Mamma mia che meraviglia!!
    P.S. anche io ti ho premiato... quidni premio al quadrato!! Se passi dalle mmie parti vieni a prendertelo!

    RispondiElimina