mercoledì 20 aprile 2011

Creativaholic no Deco-den ^_^

Era da tempo che desideravo creare un cover particolarmente kawaii (carino, anche se la traduzione non rende) per il mio piccolo Corby Samsung, e da tempo sbavavo online sulle foto di alcune decorazioni di moda in Giappone. Così girellando ho scoperto l'esistenza di una corrente creativa che i giapponesi chiamano semplicemente Deco-den che altro non è che la contrazione delle parole Decoration e Denwa (=telefono/ino).
Questa semplice tecnica consiste nel ricoprire il porprio telefonino di decorazioni, siano esse piccoli fiocchi e pizzi, perle, cristalli, charms, miniature di dolci e caramelle e tutto ciò che è abbastanza kawaii in modo da rinnovare e sopratutto rendere unico il proprio cellulare.

Ci sono due tecniche fondamentali per eseguire questo tipo di decorazione, la prima è con la colla e la seconda mediante l'ausilio di silicone bianco da usare a mo' di panna montata, in cui incastonare poi tutti gli oggettini decorativi.
Per la tecnica con la colla, generalmente viene spalmato prima di procedere con la decorazione uno smalto semi permanente che serve a facilitare la rimozione delle decorazioni senza che venga intaccata la superficie del telefonino. Dopo di chè si procede con l'incollare tutti gli strass e le decorazioni tranquilli che se un giorno si cambia idea si può rimuovere il tutto e riavere il proprio cellulare intatto.

Di recente la tecnica deco-den si è estesa anche ad altri apparecchi elettronici come Nintendo DS, iPod e iPhone, mini PC, macchine fotografiche digitali , ma non solo. Qualche ragazza ha pensato bene di incollarsi le decorazioni direttamente sulle unghie (finte mi auguro!), con gusto a mio parere alquanto discutibile, sia per estetica che per funzionalità. Ecco un esempio per farvi capire di che parlo!


Comode no? =_=)'

Per la mia impresa di deco-den sono stata molto fortunata perchè la mia amica Daniela vive in Giappone e quando viene in visita dalla sua famiglia è così gentile da portarmi degli acquistini che le commissiono man mano che mi vengono in mente, e così sono riuscita ad avere delle decorazioni originali giapponesi per il mio denwa!
Dopo essermi procurata del silicone bianco, ho sistemato una protezione per il tavolo e sono andata alla ricerca di tutte le perline che avevo accumulato col tempo:


Ho messo il silicone in una sac-à-poche in cui avevo inserito un beccuccio a stella e ho iniziato a ricoprire il cover del mio cellulare. Devo ammettere che il silicone da un sacco di soddisfazione, resta ancora più fermo della panna montata anche se ahimè non ha lo stesso sapore ^_^  eheheh
Dopo aver coperto tutto di fiocchi di panna, ho iniziato a sistemare le decorazioni con l'aiuto di una lunga pinzetta di metallo che pulivo man mano che si sporcava con silicone.
Sono partita dagli oggetti più grandi e via via ho riempito gli spazi rimasti con le perline più piccole.


Mi spiace, non ho foto del procedimento man mano che lavoravo perchè avevo paura che il silicone si asciugasse in superficie e non incollasse per bene gli oggettini, infatti quando stavo terminando ho fatto più fatica ad attaccare le perline.

Ed ecco il risultato finale *_* Lo adoro!
Non vedo l'ora che sia completamente asciutto per metterlo sul cellulare!!!

3 commenti:

  1. Che forteeeee! Davvero molto Kawaii ^ w ^

    Ps: poi com'è finita con la polizia postale?
    Un abbraccio Ross

    RispondiElimina
  2. ^_^ Ciao cara ti rispondo il privato! :P

    RispondiElimina
  3. Assolutamente adorabile! :D Tempo fa avevo visto (e cercato di leggere :p) una rivista giappo che parlava di queste cose! ti è riuscita benissimo questa decorazione! complimenti :)

    RispondiElimina