lunedì 28 febbraio 2011

Micioquilt ^_^

L'anno scorso ho fatto un piccolo corso di patchwork, ero completamente ignorante in materia, e devo ammettere che l'ammirazione che provavo per i lavori di quilt ne è risultata accresciuta di cun erto rispetto reverenziale verso coloro che praticano la trapuntatura a mano. Se anche voi siete profani come me, provo a spiegarvi un poco!
Il quilt è la trapunta, il quilting è il lavoro di trapuntatura, ovvero quel lavoro certosino in cui si cuce il tessuto di sopra (spesso eseguito a patchwork), l'imbottitura e il tessuto del sotto fissandoli insieme. Ebbene quel lavoro si esegue A MANO! Potete immaginare quanti punti si devono eseguire per fare tutte quelle righe belle precise?
Scometto che adesso anche voi avete una certa ammirazione reverenziale verso chi addirittura esegue trapunte matrimoniali, e magari anche in poche settimane!
Fortunatamente questo lavoro di trapuntatura è possibile eseguirlo anche a macchina, con una semplice cucitura se si desidera andare per righe dritte e regolari, oppure con l'ausilio di uno speficio piedino detto "free motion" è possibile eseguire dei decori veramente meravigliosi mediante il movimento del tessuto durante la cucitura. Siccome non sono molto brava a spiegare a parole questa tecnica vi rimando ad un video sul Tubo.

Come potete vedere, lo speciale piedino non blocca la stoffa anzi, ci permette di muoverla liberamente in tutte le direzioni; ovviamente questa tecnica richiede enorme coordinazione tra le mani che muovono il quilt e il piede che comanda il pedale della macchina da cucire. Personalmente non ho ancora provato questa tecnica perchè non sono ancora dotata di piedino free motion, ma credo sarà uno dei miei prossimi acquisti!
Farei di tutto pur di non trapuntare a mano!!! ^_^

Dopo questa piccola digressione, ecco che vi parlo di un piccolo pannelletto che avevo cucito quando stavo facendo il corso. Ve l'avevo già mostrato in questo post



Non era previsto dal programma, ma mi avanzavano dei pezzi di tessuto e così  ho pensato di assemblarli. L'altro giorno ho ripescato dalle scatole del tessuto questo pannelletto e ho deciso di finirlo, così ho sistemato l'imbottitura, ho scelto uno retro a contrasto e ho fissato i tre strati insieme con gli spilli da quilt. Ho selezionato il punto quilting della mia macchina da cucire (che in realtà prevede l'uso di un filo trasparente nella spoletta di sotto, ma a me piace anche così)  e sono partita per la mia prima trapuntatura a macchina della mia vita!


Questo è il retro del lavoro. Come primo quilting a macchina ho scelto un semplice motivo a scacchiera di contorno agli elementi che creano il mini quilt ^_^


Ho deciso di non quiltare il bordo, come ho già detto non ho il piedino per il free motion e non mi andava l'idea di quiltarlo con righe regolari perchè non sapevo come sarebbe stato il risultato e non volevo rovinare l'intero lavoro. In ogni caso il bordo è abbastanza stretto da stare al suo posto anche senza punti di quiltatura!


Dopo la trapuntatura a macchina e la cucitura del bordo, ho dovuto fissare il bordo sul retro della trapuntina chiudendola del tutto. Ahimè questo lavoro va eseguito interamente a mano, non c'è modo di scamparsela, perciò mi son armata di buona volontà, ago, filo e telecomando Sky! A mezzanotte dopo tante ore di sottopunto il quiltino era finito e i suoi destinatari sembravano molto incuriositi e desiderosi di innaugurarlo!


Qui Willy cerca di capire se sarà sgridato o meno quando ci salirà sopra!


Poco dopo aver capito che era veramente tutto per loro, si son dati alla pazza gioia annusando ogni centimetro del quiltino e accomodandocisi a turno ^_^


Micioquilt riuscito!

Colgo  l'occasione per ringraziare tutte le persone che mi vengono a trovare e che mi hanno permesso di raggiungere così in fretta il traguardo delle 
5000 VISITE!!!  
Grazie, grazie mille a tutti e tutte!!!

E con l'occasione volevo anche ringraziare Sandra che mi ha insignito di un piccolo e simpatico premio che permette di pubblicizzare i nuovi e promettenti blog creativi.
Ecco il mio premietto ^_^

Siccome non amo molto pubblicare dei post "pubblicitari" fini a se stessi, come ad esempio quelli di partecipazione ai blog candy o anche questi di premiazione mi limito a dire quali sono i miei 3 blog creativi preferiti in assoluto, sperando che qualcuna di voi possa trovarli deliziosamente d'ispirazione come lo sono per me!  Non andrò nel blog delle persone premiate a dire che lo sono state, non trovo sia carino costringerle a pubblicare dei linka  loro volta, perciò almeno per quanto mi riguarda, il premio si ferma qui ^_^

   1. Maya*made per la sua sapienza nel riciclo creativo
   2. Fiabe di pezza by Vania per il suo smisurato e contagioso amore per il quilt
   3. Betz Whyte per l'immensa creatività e l'amore per i colori

12 commenti:

  1. Bravissima!Il tuo micio quilt è davvero bello!
    Ache io l'anno scorso mi sono avvicinata a questa tecnica che mi affascina profondamente...e ora ho in cantiere una coperta matrimoniale!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Mi e' piaciuto tanto il tuo mini quilt: la scelta dei colori (che trovo azzeccatissima) e anche il trapunto : x me tutto perfetto!!!! Brava...!!!!!!!!
    Sono contenta che la mi passione sia arrivata oltre il blog, l'intento era questo!!!!
    Grazie per il premio!!! ....sono commossa sai?......
    ...e adesso ti voglio vedere alle prese con un quit matrimoniale!!!!!!!
    Mi raccomando , guarda che hai tutte le carte per riuscirci benissimo!
    con tanto affetto
    un bacione vania

    RispondiElimina
  3. Ma ti ho ringraziata abbastanza?...
    Spero di si'.

    RispondiElimina
  4. Sei bravissima!!!Sono d'accordo con Vania,devi cimentarti in qualcosa di più grande...ti divertirai,fidati!!!
    Claudia.

    RispondiElimina
  5. Ragazze quella commossa sono io *__*
    Grazie per i vostri incoraggiamenti!!!
    In realtà sono ancora una profana, farò delle prove con le girandole dopodichè mi cimenterò con qualcosa di più grande ^_^
    Devo ancora finire di trapuntare (questa volta a mano) il quiltino del corso, mannaggia! :P

    RispondiElimina
  6. ciao intanto complimenti per il blog,poi volevo chiederti se hai ancora le perline che volevi barattare..ho qualcosa che potrebbe interessarti,scusa se ti scrivo qui ma la mia email non vuole funzionare :(
    grazie
    a presto
    maria

    RispondiElimina
  7. Ciao Petite Deco!
    Ti ho risposto sul tuo blogghino, cerca di mandarmi una mail con le foto delle cose che mi vuoi proporre in scambio ^_^

    RispondiElimina
  8. fortunelli i tuoi micietti ;) complimenti per il quilt, io non saprei da che parte comminciare :D

    RispondiElimina