giovedì 4 marzo 2010

Dal Giappone con amore

In un blog come questo che si propone di parlare di bellecose (sempre tutto attaccato!) come non citare l'amore e il gusto per ciò che colpisce la vista, tipico del popolo Giapponese. Questa popolazione, ricca di storia sprofondata nelle radici del tempo è famosa in tutto il mondo per il proprio gusto estetico a volte addirittura esasperante.
Ebbene questo gusto estetico si trasporta anche in cucina dove chi di voi abbia avuto la fortuna di gustare dei piatti in un ristorante Giapponese o addirittura direttamente in Giappone, può testimoniare la maniacale cura per il dettaglio, l'accostamento di colore, la disposizione del cibo e la ceramica su cuiviene servito.


Quello che magari alcuni di voi ancora non sanno è che questo piacere misto a dovere esiste anche in versione "take away", ovvero il cibo da portarsi appresso quando si lavora anche in pausa pranzo, quando si va a scuola in lungorario, oppure quando si fanno delle gite e dei pic nic.
Le origini del "bento" vengono fatte risalire addirittura al periodo Heian (794-1182), con i primi "onigiri" (polpette triangolari di riso bianco) e con l'"hosii", riso cotto e poi essiccato per essere trasportato e mangiato in un secondo momento. Il bento sopravvive fino ai giorni nostri, anzi, impera in Giappone e da qualche anni sbarca in Italia dove trova terreno fertile anche grazie alla vita frenetica che prota le persone a consumare i propri pasti fuori casa.

Ciò che rende il bento speciale rispetto alla solita schiscetta che i nostri padri erano soliti portarsi a lavoro è appunto l'estetica, la bellezza dei contenitori prima di tutto. Si passa dai contenitori in legno laccato, opera di artigiani del posto, ai bento di nuova generazione, solitamente in materiale plastico e colorato, spesso recanti personaggi di manga e anime.

L'amore per la bellezza però si esprime anche nella disposizione artistica dei cibi che si mettono al suo interno, spesso arrivando a mascherarli da "altro" come ad esempio animaletti, fiori, frutta o scritte. 
Questi sono alcuni bento preparati da me:

 

Online si trovano dei bento che sono delle vere e proprie opere d'arte, guardate qui che meraviglie:
Vi ho fatto venire voglia di avere un bento?
Ecco una serie di link interessanti:

Pazze Per Il Bento la prima vera community italiana a tema bento.

Just Bento una community internazionale con tante ricette e argomenti a tema bento (in inlgese)

From Japan With Love altro sito dove fare shopping di bento ma non solo (in inglese)

2 commenti:

  1. Vedo che hai postato le foto dei miei bento!
    Ahahah, magari!!! ^_^
    Che bello è il secondo dell'ultima foto?? Quel fiore sembra una vera calendula! *_*

    RispondiElimina
  2. Ahimè quelli della seconda fotosono capolavori che ho trovato online ^_^
    Però credo che il fiore non sia tanto difficile da fare ... mumble...

    RispondiElimina