giovedì 27 gennaio 2011

Calendar Stitch di Teddy & Co.

Girellando per il web di link in link  come fanno le api di fiore in fiore, sono approdata sul blog di Teddy & Co. e oltre ad essere rimasta affascinata da tutte le sue creazioni, sono stata catturata da una iniziativa molto divertente: il Calendar Stitch.
Si tratta di un progetto di condivisione, in realtà non ci sono obblighi o doveri, solo il piacere di interpretare ciascuno a modo proprio i disegni che Teddy & Co. pubblicherà ogni mese e che noi partecipanti potremo ricamare in una mattonella di circa 23 cm per lato.
Così facendo, a fine anno ciascuna di noi si troverà con 12 mattonelle da utilizzare per creare un quilt singolo o matrimoniale!

L'idea era così simpatica, il disegno di gennaio così accattivante, che non ho potuto fare a meno di dare subito la mia adesione ^_^

Ecco il disegno relativo a Gennaio: una balena come simbolo della lotta alle baleniere e alla caccia scriteriata a questi splendidi animali così nobili.




Il mio progetto è stato influenzato da un bellissimo quilt che ho visto nel blog di A Spoonful Of Sugar che abbinava il rosso a celeste, ottenendo una combinazione che mi è piacuta tantissimo.
E così è iniziata la caccia alla stoffa, non avevo nulla in tinta unita poichè compro sopratutto tessuti in fantasia per le mie borse e  i miei accessori.
Non è stato facile e mi sono anche dovuta accontentare. Il celeste non è esattamente quello che cercavo, ma spero che il risultato finale sia altrettanto piacevole!

E ora ecco a voi la mia prima mattonella:


Ho utilizzato un cotone DMC  colore 909e ho ricamato a 6 fili ^_^
E' il primo lavoro di ricamo della mia vita (punto croce a parte) quindi siate clementi ^_^

Buon Calendar Stitch a tutti!!!

mercoledì 5 gennaio 2011

Christmas Country Painting

Dopo l'esperienza entusiasmante con il country painting ho deciso che avrei cercato di replicare il più presto possibile, sia perchè mi son divertita tanto, sia perchè volevo verificare quanto prima se la riuscita positiva dipendesse da un colpo di fortuna.
Così approfittando di un giretto da quelle parti, son tornata al 1-2-3-euro shop per vedere se ci fossero altri soggetti di country painting.
Purtroppo l'unico soggetto rimasto era una bambolotta sull'altalena, e io odio le bambole; così mestamente ho dato uno sguardo al resto del settore e ho notato dei pannelli rettangolari in legno grezzo, con il bordi lavorati, pronti per essere decorati.
Ho pensato: "Perchè no???"
Ne ho acquistati due, con già in mente ciò che ci avrei voluto fare :)


Il secondo libro Tilda che ho acquistato insieme a quest'altro di cui vi ho già parlato qui è a tema natalizio e oltre ai progetti di cucito contiene anche alcuni progetti per biglietti augurali e per country painting.  Su Amazon.com potete sfogliare qualche pagina per l'acquisto vi consiglio invece The book depository che è il sito dove ho acquistato io, che spedisce gratuitamente in tutto il mondo e ha attualmente degli sconti strepitosi!

Visto che considerato che il Natale quest'anno è arrivato così in fretta che non ho avuto tempo di fare nessuna creazione a lui dedicata, ho pensato che sarebbe stato carino un soggetto natalizio per la mia seconda esperienza con il country painting. Ho copiato i soggetti delle dimensioni adatte su della carta per fotocopie, se avessi avuto della carta carbone sarebbe stato più semplice, infatti poi sono riuscita a procurarmene qualche foglio in una vecchissima cartoleria del centro storico, pagandola però a peso d'oro!

Nel frattempo ho carteggiato accuratamente il pannelletto di legno, l'ho poi spolverato e ho dato una mano di cementite bianca come fondo. Una volta asciutto ho dato lo sfondo celeste che ho scelto per il soggetto natalizio.


Dopo ho riportato i soggetti sul pannelletto dando loro la disposizione che avevo scelto. E così si inizia a colorare, dalle aree più grandi:


Via via aggiungendo dettagli e ombre dall'aria anticata:


Poi arriva il momento della neve, altrimenti che Natale sarebbe?


E ora una bella scritta augurale, un pò di ombreggiature per anticare, un tocco dorato sulla scritta e sulla cornice del pannello, ed il gioco è fatto!


Che ne pensate? Io son soddisfattissima del risultato!
Ora farò dei forellini sul pannello ed inserirò un bel nastro rustico per appenderlo ^_^