lunedì 29 agosto 2011

Hulk Cupcake!

Halloween è ancora lontano, ma nonostante questo oggi ho sfornato dei fantastici cupcake ispirati al gigante verde ^_^ Ricordo che da bimba guardavo la serie TV di Hulk, coi suoi Jeans sbrindellati, sempre uguali ^_^ eheh ve lo ricordate?


Credo che oggi ci farebbe veramente ridere, coi suoi effetti "speciali" terra terra!
Ma vi chiederete come mai un Cupcake ispirato a Hulk... beh le cose non sono andateproprio così...
Infatti tutto è partito dal blog della mia amica Sara del blog Elfa Pasticciona, bravissima e appassionata di cucina, che ha pubblicato una ricetta per cupcake messa a punto da lei con una dose che permette di avere 8 cupcakes, un numero giusto a mio parere per poterli gustare freschi e non farseli venire a noia.
Così questa sera ho acceso il forno approfittando del vento fresco di maestrale, e ho iniziato a preparare gli ingredienti. A fine preparazione ho pensato bene di aromatizzare l'impasto dei cupcakes con una grattatina di scorza di limoni verdi biologici e così per richiamare il verde dei limoni ho pensato di aggiungere una punta di colorante alimentare in gel verde.
Il problema è che il colorante in gel è ultra-mega-super-concentrato e così l'impasto ha assunto un bel colore verde basilico!
Ma da crudo non era ancora così... così... Hulkeggiante!
Mentre cuocevano in forno ho cercato online la ricetta della glassa al philadephia, ne ho trovato una che prevede 1 parte di Philadephia 2 di zucchero a velo e qualche goccia di vaniglia e ho deciso di provare. Ahimè la glassa non è venuta spumosa nè sostenuta, ma piuttosto liquidina e lo è rimasta anche dopo averla rimessa in frigo per un pò. 


Pazienza, l'ho utilizzata così com'era e ci ho aggiunto delle codette rosse.

Dopo una ventina di minuti l'assaggio! 
Cupcake bello umido e morbidissimo, glassa dolce e acidula al profumo di vaniglia. Accoppiata paradisiaca!
Ma quando ho volto lo sguardo verso il cupcake che stavo mangiando ecco il terribile verde Hulk!!!!!


Per i pirottini si ringrazia Strawberrina che me li ha inviati in regalo insieme alla Kimmidoll che ha acquistato per me in cambio dei gomitoli di acrilico che ho acquistato io per lei ^_^

E ora veniamo ai ringraziamenti!
Ho ricevuto ben due premi!


Ringrazio le due bloggher che me lo hanno assegnato: la famosissima Samaista, e la cara Sara di Elfa Pasticciona . Come ben sapete personalmente queste iniziative mi mettono un pò in imbarazzo per la loro similitudine con le catene di sant'Antonio, inoltre non amo molto dover scegliere tra i miei blog preferiti, perciò lo rigiro a tutti i blog che ho linkati a lato, perchè avendoli tra i blog preferiti li considero tutti assolutamente degni di menzione!






giovedì 25 agosto 2011

Quilting Runner

Da molto tempo desideravo darmi da fare per cucire un runner per il mio tavolo!
Rimandavo e rimandavo, poi finalmente mi sono decisa, ho scelto due tessuti che mi piacevano tanto insieme e ho provato a disegnarmi un pattern da me!
Era la prima volta che mi cimentavo nella progettazione di un pattern, ma ci avevo pensato tanto e avevo le idee abbastanza chiare.
Le avevo un pò meno chiare circa le dimensioni, infatti a lavoro finito mi sono resa conto di aver progettato il runner un pò troppo lungo, ma è bastato scucire qualche striscia alle estremità per porre rimedio alla cosa, nulla di grave quindi!

Ecco i pezzi tagliati!


E ora assembliamo! Devo ammettere che non avevo mai fatto una composizione che non fosse di semplici quadrati, invece il mio progetto prevedeva delle righe di diversi spessori e sopratutto da cucire trasversalmente, in modo poi da cucirle insieme e dare l'impressione di diverse V sovrapposte.
C'è voluta molta attenzione e nonostante ce l'abbia messa tutta, le due parti sono venute leggermente diverse, quindi ho dovuto assottigliare di un centimetro le "code" in modo da renderle nuovamente uguali!

Con un pò di fatica ecco qui tutti i pezzi pronti per essere assemblati!


E dopo aver cucito tutto il top, via di piedino per il free motion quilt!
Al'inizio mi sono sentita molto goffa, oltretutto dovevo ancora prendere bene le misure per spostare la stoffa senza dovermi interrompere o fermare a metà di una curva o di un disegno, oltretutto non riuscivo ancora bene a coordinare il piede e le mani!
Ho fatto un pò di porcherie, ma andando avanti ci ho preso la mano e sono riuscita a fare dei punti più regolari e che non facessero schifo sul rovescio!




 E questo è un dettaglio del diritto, ci sono numerose imperfezioni, ma mi ritengo comunque soddisfatta, visto che è la seconda volta che uso il piedino per il free motion quilting, e la prima era di pochi secondi!


 Ecco il lavoro pronto per il bordo.


E questo è il simpatico uccellino a cui ho dato la parte del personaggio principale ^_^


Ovviamente eventuali critiche e consigli sono assolutamente graditi e ben accetti!

Amigurumi sotto l'ombrellone!

Bentrovati e bentrovate!
Le vacanze volgono al termine, presto anche io tornerò in ufficio, e pian piano stò rientrando nell'ottica della sveglia e degli impegni!
Queste vacanze sono state semplici, senza particolari viaggi o impegni, semplicemente riposo e tanta aria condizionata visto che il clima è stato particolarmente caldo!
Ma vivendo in Sardegna non si può certo fare a meno del mare! E così cosa c'è di meglio che crochettare sotto l'ombrellone?
Sono tra le fortunate persone che non provano fastidio a toccare filati invernali come l'acrilico durante il periodo caldo, e così ho approfittato anche in vista del prossimo mercatino che si terrà il 17 Settembre a paartire dalle 17,00 al Parco Comunale di Decimomannu (CA).






Ho pensato di rimpinguare l'assortimento di portachiavi, ma visto che arriva il fresco ho optato per qualcosa di più "invernale" come le bimbette con il pigiamino da animaletto:


E poi, ispirata da alcune immagini giapponesi, mi sono fatta prendere dalla produzione di simpatici e coloratissimi Ninja:


Un'altra idea carina è il portachiavi salva-borsetta!



Consistono in un cilindro dentro cui le chiavi scorrono quando non servono in modo da non agganciare altri oggetti o bucare la fodera della borsetta. Quando poi si deve usarle basta tirare e fuoriescono dalla custodia ^_^